Scarabocchi – stagione di cinema e teatro

Stagione di teatro e cinema

Scarabocchi

SCARABOCCHI si presenta quale principale offerta artistica rivolta ai residenti e al circondario. Al suo interno si distinguono la stagione teatrale e quella cinematografica, entrambe con appuntamenti differenziati per il pubblico adulto e per le famiglie.

 

ORARIO D'INIZIO h.21.00

21 Ottobre 2023:
ANDREA FARDELLA - CANZONI DI ABBAGLI E OMBRE
teatro

Andrea Fardella, attore, formatore, songwriter e cantante, presenta “in solo” un live acustico, con brani tratti dal suo disco di esordio “Le Derive della Rai” (Controrecords - 2016) e altri inediti.
Esperienze di vita comune universale con influenze folk/rock

11 Novembre 2023:
MANODOPERA
cinema

(animazione, 80’) L’avventura dei contadini italiani emigrati all’inizio del Novecento nel racconto del viaggio di Elvira e Luigi, nonni dell’autore che lasciarono il loro piccolo villaggio del Piemonte alla ricerca di un futuro in Francia.

25 Novembre 2023:
Compagnia Comme D’Habitude - INFRANGIBILI
teatro

Infrangibili è uno spettacolo che tenta in punta di piedi di entrare nel territorio atroce e silenzioso della violenza contro la donna.
Per farlo abbiamo scelto di far parlare i corpi. Feriti, usati, maltrattati, simili a bambole di pezza, a vestiti gettati per terra.
Corpi svuotati in cui da qualche parte, però, continua a pulsare una piccola luce, un anima infrangibile pronta a rinascere più forte di prima, con quella profondità e bellezza di cui solo i superstiti sono capaci.
Un percorso di riappropriazione che nasce dall’incontro con le altre donne, perché se è vero che nessuno si salva da solo, insieme, quello che sembrava impossibile si può realizzare.

9 Dicembre 2023 :
ACQUA E ANICE
cinema

(commedia, 115') di Corrado Ceron con Stefania Sandrelli, Luisa De Santis, Paolo Rossi e Silvia D’Amico. La commedia mostra un'eccentrica donna di 70 anni, ex stella del liscio nelle balere, che ingaggia una ragazza timida e introversa per farle da autista in un viaggio dall’Emilia Romagna alla Svizzera. Un road movie a tratti malinconico, ma anche un inno alla vita e alla libertà di scegliere di essere felici, guidato da una Stefania Sandrelli sempre istrionica e vitale.

16 Dicembre 2023:
MUMBLE TEATRO - MAGNIFICO MICHELANGELO
teatro

“Magnifico”racconta quella faticosa ricerca della propria strada che ogniuno di noi si trova prima o poi ad affrontare, partendo dalla vita di Michelangelo Buonarroti, dalle paure e dalle sfide che hanno caratterizzato il suo percorso artistico, dalla fragilità del suo percorso umano.
Un mondo dove si ha sempre l’impressione di non essere abbastanza per stare al passo con gli altri. Uno spettacolo che parla di bellezza, di scelte, di ansia da prestazione, del capire cosa ci piace e della passione nel provare a seguirlo. Uno spettacolo Magnifico.
Perchè? Perché DEVE esserlo, naturalmente.

23 Dicembre 2023:
O.P.S. - NATALE ALL’ARREMBAGGIO
teatro

Il 23 dicembre Ser Nicolas alias Babbo Natale sta preparando la slitta con gli ultimi doni.
La notte della vigilia si avvicina e Babbo Natale non ha mai mancato ai suoi impegni! All’improvviso una ciurma di pirati capitanati da Capitan Zizzania gli piomba alle spalle, lo mette in un sacco e lo rapisce, ci sono voluti ben dieci pirati per sollevarlo!
Babbo Natale si sveglia su una nave e dovrà affrontare delle prove per diventare cattivo cattivissimo come il capitan Zizzania. Riuscirà Babbo Natale a far cambiare idea allo scontroso Pirata?
Riuscirà Ser Nicolas a diffondere l’importanza del volersi bene e lo spirito del Natale in una notte?

6 Gennaio 2024:
YAYA e LENNY
cinema

(Animazione/commedia, 98') del fumettista e regista Alessandro Rak ha come ambientazione un mondo futuro in cui la natura si è prepotentemente ripresa i suoi spazi. Il film animato vede come protagonisti l'indomita Yaya e il tenero Lennie, due giovani spiriti liberi pronti a tutto pur di impedire che l’umanità ripeta gli errori del passato. Una fiaba ambientalista, avventurosa e ricca di spunti di riflessione per tutta la famiglia.

27 Gennaio 2024:
COMPAGNIA GenoveseBeltramo - NONNO ROSENSTEIN NEGA TUTTO
teatro

Mai come ora sentiamo l'esigenza di raccontare questa storia. Quella di uno scapestrato musicista kletzmer, reduce di Auschwitz, che decide di prestarsi all'agghiacciante manipolazione di un gruppo di negazionisti perché non sopporta il peso del ricordo di quanto ha subito nei campi di concentramento e del suo rapporto con la nipote che tenta di salvarlo. Una giovane donna che difende la memoria, ricostruendo con amore, crudeltà e ironia, la fragile esistenza di un uomo, suo nonno, per fornire a tutti noi uno specchio nel quale riflettere. Una giovane donna in rappresentanza di una generazione che sta perdendo i testimoni diretti dell'olocausto e che ha il dovere, la responsabilità, di proteggere la verità storica affinché una simile atrocità non venga negata né riproposta.

 

10 Febbraio 2024:
VETRO
cinema

(drammatico, 86') di Domenico Croce, già David di Donatello 2021 per il cortometraggio Anne, con Carolina Sala, Tommaso Ragno, Massimiliano Caprara e Marouane Zotti. Lei è una ragazza che non esce dalla sua stanza da parecchio tempo, interagendo esclusivamente con il padre che le parla da dietro la porta e un cane a tenerle compagnia mentre disegna. Ma presto qualcosa comincerà a non quadrare. Un notevole dramma adolescenziale che sfocia nel thriller psicologico

24 Febbraio 2024:
DARIO BENEDETTO - CONFESSIONI PSICOLAVABILI
teatro

“Confessioni Psicolavabili” è un monologo comico per tenere pulita la coscienza. Un punto di vista ironico che tocca temi come la fiducia, la procrastinazione, le nuove forme di dipendenza, il feticismo e l’amore. Dario Benedetto porta in scena, in puro stile Stand Up Comedy, domande e riflessioni che possono aiutare a vivere meglio. Senza dimenticare di esplorare la bellezza e il piacere di sentirsi ridicoli davanti a ciò che ci capita.

2 Marzo 2024:
UNA FEMMINA
cinema

(drammatico, 120') di Francesco Costabile con Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane. Liberamente ispirato al libro-inchiesta Fimmine ribelli di Lirio Abbate sulle donne vittime di violenza nelle famiglie della 'Ndrangheta calabrese, si concentra sulla giovane Rosa alla ricerca di giustizia in una condizione di sudditanza. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Berlino 2022 e Lina Siciliano ha ricevuto il nastro d'argento speciale come miglior attrice esordiente.

16 Marzo 2024:
ASSEMBLEA TEATRO - MAX MIX MEX
teatro

Luis Sepúlveda, dopo LA GABBIANELLA E IL GATTO, è ritornato a scrivere favole buone per grandi e piccini. Protagonisti di nuovo tanti animali che vogliono raccontare all’uomo che cosa sta perdendo, poco a poco, distruggendo il bellissimo mondo in cui vive! Che insolito inizio di spettacolo! Una giovane maschera saluta i bambini, spegne le luci del teatro, e si prepara per andare a dormire. Sul palco, però, è rimasto qualcosa, o qualcuno. Il grande attore, un poco vecchio e smemorato, si è addormentato sotto una coperta. Svegliatosi, non gli rimane che provare a conoscere Michele e sfruttare l’occasione di una lunga notte sul palco per raccontare una bellissima storia che parla di un uomo, di un gatto cieco e di un simpaticissimo topo messicano.Ancora una volta sarà l’amicizia in scena, con le parole dello scrittore cileno che da sempre sa parlare ai bambini, e con una compagnia – Assemblea Teatro – che negli spettacoli rivolti all’infanzia riesce sempre a lanciare messaggi anche agli adulti.

13 Aprile 2024:
ROMANTICHE
cinema

(commedia, 108') di Pilar Fogliati, nota soprattutto per la sua attività di attrice, con Pilar Fogliati, Barbara Bobulova e Levante. L'opera racconta le storie di quattro giovani ragazze di Roma e dintorni, tutte interpretate dalla stessa regista, alle prese con quattro diverse vicende. Ognuna con le sue insicurezze, le sue paure e i suoi desideri e tutte con la stessa aspirazione: cercare un posto nel mondo. Una commedia a episodi fresca, irriverente e scanzonata.

20 Aprile 2024:
CATTIVI MAESTRI - IL GIORNALE DEI BAMBINI, OVVERO LA NASCITA DEL “CORRIERE DEI PICCOLI
teatro

Siamo nel 1908, il 27 di gennaio esce il primo numero de \"IL CORRIERE DEI PICCOLI\". L\'idea è di Paola Lombroso Carrara (figlia del noto criminologo Cesare Lombroso). Sono anni che lavora al progetto: vuole assolutamente creare un giornale per i ragazzi, un giornale nuovo, qualcosa che possa avvicinare i piccoli alla lettura in modo semplice, diretto, facendo leva sulle immagini, sulle storie illustrate o a colori (quelli che poi saranno chiamati FUMETTI), su racconti, fiabe, novelle, giochi, concorsi... È entusiasta, Paola. Ha le idee chiare e le porta avanti con forza e determinazione. Oggi la incontriamo nell’ufficio del dottor Albertini, editore del Corriere, a raccontare ancora una volta il SUO giornale, il giornale che accompagnerà giovani lettori per oltre 70 anni di storia, che lei ha ideato pagina per pagina, contenuto per contenuto, ma che... da lei non sarà mai diretto. Perché? Perché è una donna.

11 Maggio 2024:
AMANDA
cinema

(drammatico, 93') di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli e Galatea Bellugi. Da che si ricorda Amanda, 24 anni, non ha mai avuto amici ed è la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, la ragazza sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche. Il film è un'opera prima, è stato girato interamente a Torino e poi presentato nella sezione Orizzonti Extra della Mostra di Venezia 2022.

Data da definire:
SANTIBRIGANTI - AHI! AHIA! PIRATI IN CORSIA! ( GIOLITTI FESTIVAL)
teatro

Come fu, come non fu che Nina si ritrovò in una stanza con un letto e né  la stanza né il letto erano  quelli della sua cameretta?  «Mamma, papà me lo spiegate?»Nina capì che quella per un po’ di tempo sarebbe stata la sua nuova cameretta e la sua nuova casa.«Ma quanto tempo? - Non si sa  -  Come non si sa? - Fino a quando non ti fa più male»Una nuova casa con mamma, papà, dottori, infermieri, volontari e altri bambini: qualcuno più grande, qualcuno più piccolo, di Nina.  A proposito di infermieri, ce n’era uno di nome Camillo, che Nina non capiva bene se le era simpatico o no.  Però capitò un giorno che Camillo la fece ridere e soprattutto le fece scoprire la vera storia di Long John Silver: il pirata cattivo dell’Isola del Tesoro.Ma non tutti i pirati sono cattivi. E così Nina –«Capitano dei pirati buoni»-  insieme a Camillo affrontò con coraggio e il sorriso la sua battaglia. E anche se ogni tanto diceva «Ahi!Ahia! mi fa male!» non indietreggiò di un passo e andò all’arrembaggio guidando la sua ciurma come il migliore Capitano dei Pirati.

Scarabocchi

IRIS Cine Teatro
Via IV Novembre, 5 12025 Dronero CN

info & prenotazioni

cineteatroiris.ops@gmail.com
Tel. +39 340 7439443


Biglietti Cinema

Intero 7 €

Ridotto 5 €

Abbonamento 5 spettacoli 20 €

Biglietti Teatro Adulti

Intero 15 €

Ridotto 12 €

Ridotto Extra 8 €

Abbonamento 3 spettacoli 30 €

Biglietti Teatro Famiglie

Prezzo unico 7 €

Carnet Famiglia 10 Ingressi 50 €

Riduzioni:

Arci, droneresi km0, over 65, studenti

Riduzioni Extra Teatro:

Minori di 11 anni, persone con disabilità certificata, professionali, tesserati ops

In occasione della prima stagione tutti i Droneresi DOC avranno diritto al ridotto extra!

scrivici!