Il teatro al centro
Corsi di Formazione Teatrale di OpS
I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE TEATRALE
i corsi di Ops sono strutturati su un percorso di tre anni di formazione, a partire da ottobre fino ad arrivare a giugno un incontro alla settimana di due ore in orario serale e preserale. Ogni anno è auto conclusivo e termina con una serata finale di spettacolo a giugno. La sede dei corsi è in via Rosmini 1/G il nuovo fantastico spazio di OPS
LA PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Il corso parte da ottobre e arriva fino a giugno e si propone di accompagnare i partecipanti verso una scoperta autonoma dei vari linguaggi della scena in un contesto corale e divertente.
LE MATERIE TRATTATE
Durante tutto l’anno si affronteranno diverse materie di studio quali recitazione, improvvisazione, espressione corporea, educazione vocale e dizione. Attraverso varie tecniche teatrali, l’allievo acquisisce la padronanza del più importante e complesso strumento espressivo che è il proprio corpo, studiandone i suoi differenti livelli: fisico, emotivo, sensoriale e razionale.
PERCHÉ FARE TEATRO
L'attenzione e l’interazione con l’ambiente di lavoro e i compagni è fondamentale per: L’educazione alla pluralità dei linguaggi della scena e della comunicazione in generale. L’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo. L’acquisizione di una maggiore autonomia -La sensibilizzazione alla socializzazione. L’aumento delle capacità di mettersi in gioco e di autocritica. L’incremento delle facoltà di osservazione, attenzione e concentrazione. L’acquisizione di una capacità ad utilizzare le informazioni disponibili per la creazione di un proprio progetto.
IL TEATRO COME DIVERTIMENTO
Tutto ciò passa attraverso il gioco del teatro, condizione necessaria perché l’allievo possa inventare la magia della verità, con una spruzzata di allegria e leggerezza che rende il tutto più godibile e divertente. Gli allievi sono accompagnati nel loro viaggio da esperti e competenti professionisti della scena, ma soprattutto amanti di un’arte, quella del teatro, senza tempo e senza confini.
GLI INSEGNANTI
I docenti sono attori professionisti della Compagnia O.P.S. Officina Per la Scena con una pluriennale esperienza nella didattica teatrale presso accademie e scuole di ogni genere e grado.
LE TEMPISTICHE
Il corso prevede un incontro serale settimanale di due o tre ore a seconda del corso, in un periodo di tempo che va da ottobre fino a giugno. La concretizzazione del lavoro svolto durante tutto l’anno sarà la creazione di uno saggio – spettacolo.
I° Anno
Corso Adulti
CORSO BAMBINI
età 6-12 anni
I° Anno
Corso Adulti
II° Anno
Corso Adulti
II° Anno
Mercoledì 21.00-23.00
I° Anno
Corso Adulti
III° Anno
Corso Adulti
III° Anno
Giovedì 21.00-23.00
ENSEBLE
Corso Adulti
ENSEBLE
Martedì 21.00-23.00
CORSO ADOLESCENTI
età 13-17 anni