ORIGINI

Laboratori Internazionali Dal 20 al 27 Luglio 2024, Dronero - Italia

Un laboratorio innovativo che unisce Architettura e Commedia dell’Arte.  In collaborazione con architetti e attori Internazionali. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi:

PERCORSO ARCHITETTURA

Laboratorio Internazionale incentrato sull’impiego di materiali naturali e tecniche di costruzione in terra cruda nella progettazione e costruzione un piccolo teatro all’aperto per la comunità locale. Il workshop si svolgerà in tandem con un laboratorio di Commedia dell’arte. I due gruppi condivideranno le strutture del laboratorio e lo spazio abitativo. Durante il processo di progettazione i partecipanti riceveranno feedback dal team teatrale e costruiranno il palco per ospitare la loro performance alla fine del workshop.

Struttura del percorso
Il laboratorio si compone di due parti:
PARTE TEORICA: lezioni su architettura vernacolare e costruzioni in terra;
PARTE PRATICA: ricognizione del sito, laboratorio di progettazione, costruzione del teatro
(fondazioni, mattoni, preparazione e applicazione dell’intonaco)

A chi è rivolto
Il laboratorio è aperto a ingegneri, architetti, artisti, artigiani, e appassionati di design.

 

PERCORSO COMMEDIA DELL'ARTE:

Il laboratorio mira a fare conseguire al partecipante una conoscenza approfondita delle famiglie di maschere della Commedia dell’Arte. Elemento fondamentale del lavoro è la Maschera (qui intesa come carattere e non solo come oggetto scenico) come strumento espressivo primario: la struttura fisica, la gestualità, il carattere come struttura fisica e comportamentale.

Obbiettivo deI workshop è di esplorare e imparare a conoscere la natura dei differenti caratteri delle varie maschere. Presenteremo le maschere, il loro significato e il loro ruolo, successivamente gli studenti potranno utilizzare i diversi tipi di maschere e imparare le diverse tecniche.

Argomenti trattati
CENNI STORICI: Origini, fioritura e decadenza della Commedia dell’Arte
LE MASCHERE: significati, tipologie, tecnica. Impostazione gestuale e interpretativa
I TIPI FISSI: Zanni, Capitani, Vecchi, Innamorati
L’IMPROVVISAZIONE E COMICITA’: mestiere e disciplina d’attore
GLI SCENARI: schemi ricorrenti, contrasti di maschera. Messa in scena di canovacci

A chi è rivolto
Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia una formazione teatrale di base e per chiunque abbia già avuto un’esperienza di palcoscenico, attori professionisti e non professionisti.

Lingua in cui si tiene il laboratorio
Inglese, italiano

 

INFO GENERALI

Lingua
Inglese, italiano

Periodo
Sabato 20 – Domenica 27 Luglio 2024

 

Costi *
Percorso architettura  430 €
Percorso Commedia dell’arte 530€

* Prezzi comprensivi di alloggio (palestra scolastica o simili): bagni e docce disponibili, si richiede di
portare sacco a pelo e biancheria. Cibo e bevande non sono inclusi.

Organizzazione
O.P.S. Officina Per la Scena: info@officinaperlascena.it
www.officinaperlascena.it - tel +39 3298558483

Michele Guaraldo
Commedi Dell'Arte

Lavora da diversi anni nella sua personale ricerca nel teatro tradizionale italiano ed europeo, studiando le maschere, i caratteri e la comicità in generale. Per raggiungere questo obiettivo conduce una profonda ricerca su documentazione e materiali, conduce intensi allenamenti con gruppi di attori sulla CDA. Grazie agli incontri con altre compagnie teatrali e gruppi musicali organizza workshop e spettacoli di Commedia dell'Arte. Esporta spettacoli in tutto il mondo offrendo
laboratori di Commedia dell'Arte anche in contesti internazionali.

Matina Vrettou
Architect

Dopo la laurea presso la Nottingham Trent University, Matina ha lavorato in studi di architettura ad Atene e Kyparissia, in Grecia. Nel 2014 si è iscritta all’Ordine degli Architetti e nel 2016 ha fondato il proprio studio di progettazione concentrandosi sulla partecipazione della comunità al design. Da allora ha organizzato numerosi workshop di architettura e costruzione in Grecia e Spagna, per studenti e professionisti, oltre che per bambini. Gli interessi di ricerca di Matina ruotano attorno allo studio dei materiali naturali e delle tecniche di costruzione tradizionali, nonché al progresso dell'artigianato attraverso progetti di collaborazione che coinvolgono le comunità locali e le parti interessate. Matina è attualmente ricercatrice presso l'Università di Liverpool - parte del Centro di ricerca ArCHIAM (Architecture and Cultural Heritage of India, Arabia and the Maghreb) - e tutor di progettazione presso la Liverpool School of Architecture.

Claudia Briguglio
Architect

Claudia lavora all'Università di Liverpool, dove collabora con il centro di ricerca ArCHIAM (Architecture and Cultural Heritage in India, Arabia and the Maghreb) e contribuisce all’insegnamento nei corsi di tecnologia dell’architettura, progettazione, gestione del patrimonio architettonico e sviluppo sostenibile. In ArCHIAM, Claudia gestice progetti per il riuso adattivo di edifici tradizionali in Oman, collabora alla progettazione di mostre su contenuti di ricerca e contribuisce alla documentazione di insediamenti vernacolari in Oman, Marocco e India. La sua ricerca è inerente a tematiche riguardanti l’architettura vernacolare, il patrimonio culturale e l’urbanismo informale sulle zone costiere dell’Oceano Indiano.