Formazione

Dal mese di ottobre le nostre proposte didattiche si riconfermano con i laboratori serali, teatrobimbi, le proposte per le scuole e i seminari intensivi...


LEZIONI DI PRESENTAZIONE GRATUITE SU PRENOTAZIONE!!!

LABORATORIO DI TEATRO

da LUNEDì 5 MARZO in orario 19.00 - 20.30
presso la sede di "Umorismo Formazione", corso Turati 10bis, Torino


Il laboratorio vuole essere un'officina di gioco e scoperta per tutti coloro che dal Teatro sono incuriositi o vogliono lasciarsi incuriosire. I docenti sono attori professionisti della Compagnia O.P.S. – Officina Per la Scena e le materie teatrali affrontate saranno interpretazione, improvvisazione, espressione corporea, dizione ed uso della voce. 
La concretizzazione del lavoro svolto durante tutto l'anno sarà la creazione di uno saggio – spettacolo.
Il laboratorio si propone di accompagnare i partecipanti verso una scoperta autonoma di varie risorse gestuali, cognitive e vocali in un contesto corale, in cui l'attenzione e l'interazione con l'ambiente circostante e i compagni di lavoro è fondamentale per:
L'educazione alla pluralità dei linguaggi nella comunicazione
L'acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo
L'acquisizione di una maggiore autonomia
La sensibilizzazione alla socializzazione
L'aumento delle capacità di mettersi in gioco e di autocritica
L'incremento delle facoltà di osservazione, attenzione e concentrazione
L'acquisizione di una capacità ad utilizzare le informazioni disponibili per la creazione di un proprio progetto

DIZIONE, USO DELLA VOCE, PUBLIC SPEAKING

il MERCOLEDì ore 21.00 - 23.00 
presso "Umorismo Formazione", corso Turati 10 bis Torino


Il corso fornisce gli strumenti per imparare a modulare la propria voce grazie al sostegno della respirazione e della dizione. Obiettivo del corso è il perfezionamento delle proprie capacità comunicative grazie all'acquisizione di una corretta pronuncia della lingua italiana e all'eliminazione dei difetti di pronuncia e dialettali.
Il corso è indicato per chi desidera migliorare il proprio uso della voce, per chi lavora a contatto con il pubblico e per chi desidera acquisire le conoscenze per un'efficace comunicazione nel public speaking.

PROGRAMMA
- RESPIRAZIONE E DIAFRAMMA
- GLI ACCENTI
- ELEMENTI ESPRESSIVI DELLA VOCE (TONO, VOLUME, TEMPO, RITMO, COLORE, MORDENTE)
- ESERCIZI DI ARTICOLAZIONE E DIFETTI DI PRONUNCIA
- PUBLIC SPEAKING

A tutti i partecipanti verranno fornite dispense di studio

 

TEATRO SOCIALE
IL TEATRO COME STRUMENTO PER L'EDUCAZIONE ALLA PACE E AI DIRITTI UMANI

da GIOVEDì 1 MARZO ore 19.00 - 21.00 
presso la sede di "Umorismo Formazione", corso Turati 10 bis, Torino


Il conflitto è insito nella natura sociale dell'uomo e pertanto non è eliminabile. Violenza e aggressività non sono sinonimi; la prima è una degenerazione della seconda. Educare alla pace consiste nell'accrescere la capacità di gestire positivamente i conflitti, sulla base della nonviolenza, ed affrontare un conflitto in modo nonviolento significa cercare l'equilibrio tra 'il non fare violenza" e il "non farsi fare violenza"; si tratta, come propone Patfoort, di cercare strade di integrazione dei bisogni reciproci.
Il teatro sta mostrando, anche in Italia, la sua utilità nel campo dell'educazione alla pace, dell'intervento sociale e politico. Conoscere (con la ragione, coi sensi, col cuore) e trasformare (aver voglia di farlo, sapere come, averne. l'energia) la realtà che ci opprime.

 

Info e prenotazioni: 
formazione@officinaperlascena.it
011.2076081 329.8558483 

*********

 

...speciale SCUOLE

iscrizioni e pre-iscrizioni aperte

 

torna su